Con una lingua facile attraverso il Museion

Sab 01.10.2022

Il 30 settembre il Museion inaugura la nuova mostra “Kingdom of the ill”. Questa mostra presenta opere su temi di attualità: malattia e salute, inquinamento e pulizia, cura e abbandono.

Artisti e attivisti di vari Paesi mostrano nelle loro opere come affrontano le questioni del nostro tempo. La mostra affronta anche la questione centrale di come e da chi viene stabilito che un corpo è malato o sano e come le persone lo affrontano. La pandemia di Corona ha mostrato quanto sia fragile la salute e come siano cambiati i rapporti tra le persone a causa delle numerose chiusure e regole.

Per la prima volta, una mostra al Museion sarà accompagnata da un libretto in lingua facile. In esso, le opere d’arte saranno descritte con un linguaggio molto semplice, integrato da spiegazioni ed esempi. L’Ufficio per la lingua facile OKAY della Lebenshilfe ha tradotto testi tedeschi, italiani e inglesi in lingua facile. I visitatori possono ottenere il libretto in lingua facile direttamente al Museion o online sul sito web del Museion. Museion offre anche una serie di eventi per accompagnare la mostra, tra cui visite guidate speciali per persone affette da demenza.

La mostra è aperta fino al 5 marzo 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Museion. Anche in questo caso è possibile scegliere tra testi in lingua facile e testi in lingua standard.