“Erdäpfel, Kraut & Ruiben” (patate, cavoli e rape)

Mar 12.11.2024

Lunedì, ore 14, Koflerhof, Valdaora. Tutti arrivano felicemente in orario. Matthias è di solito il primo a scendere in campo. Saluta tutti gli altri giardinieri con un grande sorriso, soprattutto Gaia, che abbraccia tutti e li “sveglia” perché il lavoro possa iniziare. Ma prima di scendere in campo, il gruppo si siede in cerchio, entra nel clima del pomeriggio e discute del lavoro da svolgere nell'orto comune.
Insieme: questo è il senso di “Erdäpfel, Kraut & Ruiben” (patate, cavoli e rape): insieme al gruppo e insieme alla natura, dalla semina in primavera al raccolto in autunno. Il gruppo è composto da 5 giovani adulti e dai 3 insegnanti Verena, Christina e Simon. Il gruppo crescente lavora nel grande giardino del Koflerhof da 3 anni. Anche se ognuno ha la propria aiuola e può decidere cosa coltivare, tutti i membri del gruppo aiutano sempre insieme.
Dall’iniziale incertezza nel trattare con la terra, le pale e gli altri, i partecipanti sono diventati un gruppo esperto. Ognuno sa cosa è bravo a fare e cosa gli piace fare. Uno preferisce il lavoro grezzo e pesante, l’altro quello fine e leggero. Ognuno al proprio ritmo.
Christina Frank e Verena Ladstätter sono responsabili di questo progetto. Attingendo ai loro numerosi anni di lavoro educativo con i bambini e al loro amore per le piante e il giardinaggio, hanno sviluppato un concetto che permette ai giovani con disabilità di prosperare nel giardino. Li si aiuta a scoprire i loro talenti e ad allenare il loro occhio per portare le loro abilità al gruppo nel miglior modo possibile. Con grande cura e attenzione per ogni singolo partecipante, hanno creato una squadra di giardinaggio ben preparata ed empatica.Il fatto che i cinque giovani adulti partecipino regolarmente e felicemente da tre anni dimostra che stanno facendo un buon lavoro. Ben 40 incontri tra luglio 2022 e ottobre 2024!
Le informazioni sul progetto sono disponibili presso la Lebenshilfe:
Barbara Rottensteiner, 0471 062545, rottensteiner@lebenhilfe.it