Si sono svolti a Malbun (sci alpino) e Steg (sci nordico) dal 24 al 26 gennaio i 10° Giochi invernali Special Olympics Liechtenstein. Circa 225 atleti e 90 allenatori provenienti dalle 10 nazioni Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein, Paesi Bassi, Italia, San Marino e Monaco hanno partecipato a questo evento speciale. L’Alto Adige era rappresentato dai club Grole, SC Meran, Sport&Friends e Lebenshilfe. I colori della Lebenshilfe sono stati rappresentati da Annelies Lageder, Elisa Stufflesser, Mirko Frei, Matthias Hochrainer, Tobia Kostner, Massimiliano Maranelli e Daniel Rabensteiner.
La cerimonia di apertura si è svolta venerdì sera a Malbun. Il momento culminante è stata la discesa della fiaccola da parte della scuola di sport invernali locale, che ha portato la fiamma olimpica sul luogo dell’evento. La cerimonia di apertura è stata eseguita dalla Principessa Nora von und zu Liechtenstein, Presidente di Special Olympics Liechtenstein.
Il sabato le gare sono iniziate con emozionanti competizioni in cui gli atleti hanno messo alla prova le loro abilità. Dopo le cerimonie di premiazione, in cui sono state assegnate le meritate medaglie, si è passati alla serata di gala con un’esuberante musica da festa.
La domenica non solo ha portato neve fresca, ma anche un sole splendido per le gare finali del fine settimana. Un momento speciale è stata la staffetta delle celebrità, che ha richiesto molto ai partecipanti, ma è stata anche molto divertente.
Pieni di nuove impressioni e con nuove conoscenze nel bagaglio, siamo tornati a casa dopo questi tre giorni indimenticabili. Un ringraziamento particolare va all’organizzazione Special Olympics Italia, che ha reso possibile la partecipazione della squadra Special Olympics Alto Adige.
Mer 05.02.2025