Nell’ambito del programma Interreg italo-austriaco, la Comunità comprensoriale Val Venosta e la Direzione Regionale di Landeck hanno lanciato congiuntamente il progetto “Terra Raetica per tutti”, che ha come obiettivo l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
La Comunità comprensoriale Val Venosta ha previsto lo sviluppo e l’implementazione di attività sportive e si è aggiudicata come partner il Club di atletica della Val Venosta, che ha sviluppato il concetto corrispondente. Nella Casa Slaranusa della Lebenshilfe di Silandro sono state trovate subito diverse persone interessate, che da settembre dell’anno scorso si sono allenate una volta alla settimana con un allenatore di atletica nella zona sportiva di Silandro. Allo stesso tempo, si svilupparono gruppi sportivi simili sia in Val Venosta che nel distretto di Landeck. Per riunirli, nell’autunno 2021 è stata organizzata un’escursione a Zams, alla quale ha partecipato un gruppo di lavoro della Casa Slaranusa. Questo giugno, i gruppi si sono incontrati presso la scuola di avventura di Vallelunga, dove hanno imparato a cuocere il pane e a fare il burro. In seguito, il gruppo ha camminato fino alla sorgente del fiume Adige. Il 13 giugno si è tenuto un incontro fin qui culminante. Alla mattina si è tenuto un evento informativo presso la Casa Slaranusa con i/le relatori/relatrici Claudia Schuler (atleta di punta), Josef Platter (Special Olympics), Michael Traut (facilitatore del progetto) e Michaela Hummel (Lebenshilfe Tirolo, distretto di Landeck), mentre Georg Horrer, Martin Nagl e David Platzgummer hanno presentato le attività di Lebenshilfe. Nel pomeriggio hanno fatto una grigliata all’aperto e sport insieme nel campo sportivo di Silandro.
Il progetto ha dato vita a una serie di nuovi impulsi e ha creato le condizioni per una serie di incontri. I partecipanti sono stati entusiasti e hanno auspicato all’unanimità una continuazione!