Sotto la direzione dei dipendenti provinciali Renate Mayr & Alessandro Veronesi, alla fine di gennaio si è tenuto un workshop di 8 ore dal titolo “Usability-Test di pagine web provinciali in Lingua facile”, nell’ambito del progetto “digital now” e del programma di corsi per i dipendenti dell’amministrazione provinciale e i tecnici SIAG. Il workshop è stato offerto in vista della riprogrammazione dei siti web provinciali in lingua facile.
I contenuti sono facili da trovare? Il sito web è adatto a persone con diverse disabilità? Ad esempio, le persone con disabilità visive possono regolare la dimensione dei caratteri? Ci sono testi in lingua facile per le persone con difficoltà di apprendimento? Queste e altre domande sono state analizzate e hanno cercato di trovare risposte utili con l’obiettivo di fornire suggerimenti adeguati per il lavoro futuro.
Robert Mumelter (persona di riferimento di People First e lettore di controllo di OKAY), Andrea Birrer (assistente di People First), Herbert Öhrig (moderatore del gruppo di lettura di controllo di OKAY), Martin Vigl & Michael Wild (entrambi lettori di controllo di OKAY), Sabrina Siemons (traduttrice di OKAY) e Helga Mock (traduttrice e coordinatrice di OKAY) hanno contribuito a questo workshop con la loro conoscenza della lingua facile e la loro esperienza con la lingua facile.
Gio 30.01.2025