Contributi provinciali a sostegno della vita indipendente

Lun 12.01.2026

Decidere autonomamente dove vivere, con chi convivere e come organizzare la propria vita quotidiana. Per rendere possibile tutto questo anche alle persone con disabilità, la Provincia di Bolzano prevede diverse prestazioni finanziarie. Su proposta dell’Assessora provinciale Rosmarie Pamer, a inizio dicembre la Giunta provinciale ha approvato alcuni adeguamenti alle prestazioni “Vita indipendente e partecipazione sociale” esistenti, al rimborso delle spese di accompagnamento e di trasporto e al contributo per l’acquisto e l’adattamento di veicoli.
“Le modifiche approvate”, così Rosmarie Pamer, “sono misure importanti per consentire la partecipazione e l’inclusione. È infatti nostro compito come società creare le migliori condizioni possibili per una vita indipendente. Vogliamo promuovere tutte le forme di vita indipendente e, soprattutto, dare ascolto alle richieste formulate e avanzate dalle persone interessate. Per questo motivo continueremo a lavorare su misure a lungo termine in questo settore e rafforzeremo ulteriormente, ad esempio, il settore dell’assistenza personale.”
Concretamente, con la delibera approvata dalla Giunta, la prestazione “Vita autonoma” viene aumentata di circa il 23% e quindi adeguata all’inflazione. Con questo contributo, le persone con disabilità possono pagare i servizi di assistenza di cui hanno bisogno quando vivono lontano dalla famiglia d’origine. Sono stati inoltre chiariti alcuni ulteriori dettagli relativi al calcolo del contributo e alle detrazioni da considerare. È stato adeguato all’inflazione anche il contributo per il rimborso delle spese di trasporto e delle spese per l’accompagnamento delle persone con disabilità, concretamente di circa il 12%. Inoltre, sono state semplificate alcune somme. È stato aumentato anche il contributo per l’acquisto e l’adattamento di veicoli. Anche in questo caso in futuro si applicherà una modalità di calcolo più semplice. Le novità sono già state discusse e approvate dal Consulta per il sociale e hanno ricevuto il via libera anche dal Consiglio dei Comuni. Complessivamente, la Provincia mette a disposizione circa 250.000 € di fondi aggiuntivi.

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Stampa

Bild
Persona con sedia a rotelle nell'abitazione