“La democrazia ha bisogno di inclusione”

Mar 19.11.2024

In vista della seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, il 18 novembre si è svolto presso il Consiglio provinciale un importante incontro: Jürgen Dusel, Delegato del governo federale tedesco per le questioni delle persone con disabilità, si è trovato con il Presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler, l’Assessora provinciale Rosmarie Pamer e la presidente dell’Osservatorio provinciale Brigitte Hofer. L’incontro è stato l’occasione per uno scambio congiunto sulle modalità per raggiungere una maggiore inclusione e uguaglianza nella vita politica e sociale.
Arnold Schuler ha accolto Jürgen Dusel nel Consiglio provinciale e ha sottolineato l’importanza dell’incontro, affermando: “Solo in una società che riconosce e valorizza la diversità può esistere una vera democrazia". Queste parole riflettono un messaggio centrale: inclusione e democrazia sono indissolubilmente legati.
Durante lo scambio, Jürgen Dusel ha presentato i compiti principali del suo lavoro. In qualità di Delegato, è particolarmente impegnato nei confronti del Governo federale tedesco per garantire che le persone con disabilità in Germania vivano in condizioni di vita paritarie a quelle delle perone senza disabilità, e che le loro richieste siano ascoltate e prese in considerazione in tutti i processi decisionali politici.
Successivamente, Jürgen Dusel ha incontrato Rosmarie Pamer, che in qualità di assessora provinciale porta avanti anche importanti progetti di inclusione. Discutendo dell’obiettivo comune di ridurre le barriere, Rosmarie Pamer ha spiegato: “Solo se tutte le persone hanno la possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale possiamo parlare di una società basata sulla solidarietà e sulla coesione sociale.“
Al pomeriggio, Jürgen Dusel ha incontrato presso la sede della Lebenshilfe presidente Roland Schroffenegger e il direttore Wolfgang Obwexer, che è anche presidente della Federazione per il Sociale & la Sanità. Sono state presentate le attività della Lebenshilfe e i compiti e le funzioni della Federazione per il Sociale & la Sanità. È seguito uno scambio con alcuni rappresentanti del gruppo di autorappresentanza People First Alto Adige. Brigitte Hofer, ringraziando calorosamente per lo scambio di grande ispirazione, ha concluso affermando: “L'inclusione è un compito comune. Solo se ci lavoriamo a tutti i livelli potremo consentire una reale partecipazione.“

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano – Uffico Stampa

Bild
Foto di gruppo con Jürgen Dusel