Inclusione lavorativa: presidenti di organizzazioni sociali visitano l’Assessore provinciale Philipp Achammer

Sa. 20.05.2023
L'Assessore provinciale Philipp Achammer insieme con i suoi quattro ospiti.

Il 18 maggio l’Assessore provinciale Philipp Achammer ha ricevuto 4 presidenti di organizzazioni sociali: Wolfgang Obwexer (Federazione per il sociale e la sanità), Roland Schroffenegger (Lebenshilfe), Angelika Stampfl (Associazione Genitori di persone in situazione di handicap) e Richard Stampfl (adlatus).

Il tema dell’incontro era l’inclusione di persone con disabilità nel mondo del lavoro. Sebbene sia stata rilevata l’esistenza di una base giuridica per una buona inclusione lavorativa, la pratica richiede ancora alcuni miglioramenti. a) Le misure previste per un’attuazione sistematica dovrebbero essere intensificate, a partire dalla pianificazione del futuro per i giovani che frequentano gli ultimi anni di scuola. b) Anche gli accompagnatori sul posto di lavoro che di recente sono stati sempre più formati, dovrebbero essere utilizzati in modo più mirato. c) Lo stesso settore pubblico dovrebbe puntare a soddisfare le proprie quote obbligatorie, anche per poter fungere da modello per le aziende private. Parallelamente a tutti gli sforzi di miglioramento, dovrebbe essere lanciata una campagna di sensibilizzazione a cui gli imprenditori dovrebbero essere invitati a partecipare come ambasciatori.