Da più di 30 anni hanno luogo i cosiddetti convegni internazionali. Attualmente vi partecipano la Lebenshilfe Alto Adige, la Lebenshilfe Germania, la Lebenshilfe Austria, l’associazione insieme (Svizzera) e l’associazione APEMH (Lussemburgo). All’incontro di quest’anno ha invitato l’associazione insieme. I partecipanti si sono trovati nel mese di luglio a Lucerna per questa manifestazione di tre giorni.
Anche quest’anno sono stati discussi diversi argomenti importanti nel lavoro per e con persone con disabilità. Tra questi „Forme di autorappresentanza“, „Assistenza medica per persone con disabilità“, „Lingua facile“, „Prevenzione della violenza“, „Carenza di personale qualificato“, „Centri diurni inclusivi“ e „Persone con disabilità negli organi decisionali“. A differenza dei precedenti incontri, questa volta sono state invitate anche persone con difficoltà di apprendimento che svolgono attività di autorappresentanza nei rispettivi Paesi. Questa innovazione è stata vissuta come un grande arricchimento da tutti i partecipanti.
La Lebenshilfe Alto Adige è stata rappresentata da Hans Widmann (presidente), Armin Reinstadler (vicepresidente), Wolfgang Obwexer (direttore), Robert Mumelter (persona di riferimento del gruppo di autorappresentanza People First) e Andrea Birrer (assistente nell’ufficio di People First).