Il 29 maggio, la zona sportiva Maso Ronco di Appiano ha ospitato la festa ludico-sportiva di quest'anno, al quale hanno partecipato circa 700 persone con disabilità provenienti da tutta la provincia, con un tempo splendido e temperature gradevoli. La festa è stata organizzata dalla Scuola provinciale per le professioni sociali Hannah Arendt e dalla Lebenshilfe. Mentre ai numerosi stand erano richieste giocosità e destrezza, per gli atleti la velocità e l’abilità nel lancio erano all’ordine del giorno. Chi voleva ballare, invece, ha trovato il suo posto preferito nell’angolo della discoteca.
Oltre al Presidente della Lebenshilfe Roland Schroffenegger (questa volta anche maestro di griglia), erano presenti numerosi ospiti d’onore, tra cui il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, l’Assessora provinciale Rosmarie Pamer, l’Assessora Comunale Monika Hofer Larcher, Monika Reinthaler (Presidente della Comunità Comprensoriale Alta Valle Isarco), Alois Peter Kröll (Presidente della Comunità Comprensoriale Burgraviato), Peter Prieth (Direttore della Formazione professionale di lingua tedesca), Wilfried Trettl (Sindaco del comune di Appiano), e il calciatore Fabian Tait.
Come per ogni evento sportivo, la festa ludico-sportiva ha visto la consegna di trofei e medaglie in abbondanza. Arno Kompatscher, Rosmarie Pamer e Monika Hofer Larcher hanno consegnato i premi finali, moderati da Roland Schroffenegger e Leonie (studente della Scuola provinciale Hannah Arendt).
Vorremmo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto, sia finanziariamente, sia prima, durante e dopo i lavori sul posto, sia in natura o con i numerosi gazebo che hanno fatto ombra. Questi sono: l'Ufficio per persone con disabilità, lo Jugenddienst Bozen-Land, lo Jugenddienst Unterland, il Luogo di incontro e di scambio Laives, il Ginnasio Maria Hueber, i Vigili del Fuoco Cornaiano, le Casse Raiffeisen Alto Adige, l’impresa Aspiag nonché le ditte Stuffer, Loacker, Kiku e New Brand.
Per far funzionare un evento come questo sono necessari numerosi aiutanti! Grazie anche a tutti coloro che non sono stati menzionati qui. Vorremmo sottolineare l’impegno della Scuola provinciale Hannah Arendt che si è assunta la responsabilità legale della festa, e in particolare quello di Hildegard Mutschlechner & Thomas Fauster. Una menzione speciale va anche al nostro “team di cucina” Roland & Annelies & Wally & Vilma per le prelibatezze culinarie e a Heike che ha dimostrato le sue abilità di fotografa. Il nostro ringraziamento finale va a Paul Meraner, l’anima della zona sportiva Maso Ronco, che ha contribuito in modo significativo al successo della festa ludico-sportiva con il suo occhio vigile, la sua disponibilità e la sua maestria.
Sab 01.06.2024