Insieme alle altre grandi organizzazioni che collaborano nella rete “Südtirol sozial – Alto Adige Sociale”, la Federazione per il Sociale & la Sanità negli ultimi mesi ha lavorato intensamente per l’aumento dei salari dei dipendenti del Terzo settore. Ciò richiede più soldi da parte della provincia. La tematica è stata approfondita in vari incontri con il Presidente della Giunta provinciale Kompatscher, gli/le Assessori/Assessore provinciali competenti e le Direzioni dipartimentali.
Alla fine, la politica ha promesso fondi adeguati che ha inserito nel bilancio provinciale rispettivamente 5 mln. € per il settore sociale e altrettanti 5 mln. € per il settore sanitario, per gli anni 2024, 2025 e 2026. Inizialmente si tratta di una compensazione retroattiva dell’inflazione, ma a lungo termine e soprattutto di un adeguamento generale dei salari per gli anni successivi.
Alla luce delle diverse forme di finanziamento e dei rapporti di lavoro nel Terzo settore, la materia è complessa e non facile da regolamentare nella pratica. Attualmente si lavora a pieno ritmo per definire il modo in cui questo denaro finirà nella rispettiva busta paga di ogni singolo dipendente attraverso le organizzazioni dei datori di lavoro.
Fonte: Federazione per il Sociale & la Sanità