La Consulenza per la comunicazione alternativa e aumentativa (Trotzdem reden) può essere contattata da (parenti di) persone che non sono in grado di parlare in modo intelligibile o quasi e che quindi dipendono da opzioni di comunicazione speciali. La Consulenza mira a fornire suggerimenti pratici e supporto professionale. In base alle capacità attuali, la Consulenza supporta le forme di comunicazione proprie dell’organismo e fornisce assistenza nella scelta, nel controllo e nella gestione di ausili di comunicazione non elettronici ed elettronici.
Il nostro conto corrente per le donazioni a favore della Consulenza per la Comunicazione alternativa e aumentativa:
Cassa Raiffeisen Bolzano: IT 05 O 08081 11603 000303018512.
Indirizzo
Empowerment & Consulenza
Il settore „Enmpowerment & Consulenza“ comprende i servizi i cui obiettivi principali sono l’abbattimento delle barriere e la responsabilizzazione delle persone. Inoltre il settore accompagna tutte le strutture e tutti i servizi nella riflessione sui possibili sviluppi e nell’elaborazione di nuove forme di assistenza. Attualmente l’attenzione è rivolta al pensiero e al lavoro centrato sulla persona (PCP). L’obiettivo è quello di affinare il nostro lavoro per e con persone con disabilità nel quadro della nostra missione sociale in direzione dell’autodeterminazione, dell’inclusione e della partecipazione.
Un’altra attività è l’organizzazione della Pianificazione personale del futuro in collaborazione con la Rete di Pianificazione personale del futuro dell’Alto Adige, sia per persone private che su incarico dell’Istruzione e Formazione tedesca e quella ladina.
Nel 2023, le collaboratrici e i collaboratori dei servizi del settore „Empowerment & Consulenza“ hanno avviato un gruppo di lavoro interno sul tema „Protezione dalla violenza“.
foto: adobestock